In Italia negli ultimi periodi il network marketing sta conoscendo una seconda giovinezza.
Dopo anni di letargo, quando sembrava che questo metodo fosse di difficile applicazione nel mercato nostrano, a causa della crisi economica che ha spinto e sta spingendo molte realtà aziendali a pensare a nuovi sistemi di business, ecco che il Network Marketing sta registrando un vero e proprio boom, se non di affiliati almeno di proposte.
Il grosso problema per chi valuta di entrare a far parte di una organizzazione aziendale basata sul Network Marketing in Italia è ancora dovuto allo scetticismo su questa tipologia di lavoro.
Molto spesso addirittura il problema più grosso è che non viene proprio considerato come un lavoro.
Questo è dovuto al fatto che in italia fino al 17 Agosto del 2005 non esisteva una legge che regolasse questo lavoro e molte persone in passato hanno avuto esperienze negative e quindi nell’immaginario collettivo viene associata questa opportunità ad una frode.
Penso che prima di giudicare qualsiasi cosa, bisognerebbe documentarsi ed oggi per far questo abbiamo uno strumento fantastico e democratico che si chiama Internet.
Infatti, chiunque avesse voglia di documentarsi un minimo scoprirebbe che il network marketing è un sistema distributivo nato negli USA oltre 50 anni fa e rapidamente diffusosi in tutto il mondo (Italia a parte).
E’ un sistema semplicemente basato su quello che oggi viene considerato il miglior veicolo pubblicitario: il passaparola.
Pensa per un attimo a quante volte hai consigliato un ristorante, un film, un luogo da visitare o qualsiasi altra cosa ad un amico e questo tuo amico a seguito il tuo consiglio solo perché si fida di te. Hai mai ricevuto sei compensi per questo? Eppure dal tuo consiglio qualcuno ci ha guadagnato!
Col network marketing tutto ciò che devi fare è consigliare ai tuoi amici e conoscente i prodotti della tua azienda, farglieli provare. E stavolta, in virtù di questo prezioso consiglio, l’azienda ti paga ovvero più consigli dai più guadagni. Le potenzialità di guadagno col network marketing, che si differenzia dal multilivello, sono realmente illimitate.
Per il resto non cambia nulla rispetto il lavori più noti. Possiamo infatti, benché diversa, affiancare la figura del networker a quella del venditore. Un venditore che decide di andare a lavorare per un’azienda deve accertarsi che questa sia solida, deve credere nel prodotto che dovrà andare a proporre, deve conoscere il prodotto che andrà a proporre. La stessa cosa vale quando dobbiamo scegliere un’azienda con cui collaborare nel network marketing.
Non tutte le aziende che vendono in maniera classica sono valide, non tutte le aziende che vendono attraverso il network marketing sono valide. Semplice.
Altro elemento che genera molto scetticismo in chi è chiamato a valutare se entrare o meno a far parte di una organizzazione di network marketing è dato dal pensiero comune che i guadagni promessi siano impossibili da raggiungere.
Anche qui ci sono molti luoghi comuni da sfatare dovuti sempre alla mancanza di informazione.
Diciamo subito che nessuno (o quasi) promette attraverso il network marketing guadagni eccezionali in maniera facile. Per raggiungere determinati guadagni bisogna lavorare tantissimo, esattamente come per qualsiasi altro lavoro. Il concetto è diverso, possiamo affermare che con altissima probabilità a parità di tempo dedicato il guadagno nel network marketing è molto più elevato che in un lavoro tradizionale.
Altro fattore fondamentale della forza del network marketing è il famoso effetto duplicazione. Mentre infatti un venditore classico potrà far leva solo sulle sue forze e guadagnerà proporzionalmente alla sua bravura ed al suo impegno, il networker può fruttare tutta l’abilita della sua rete, anzi, il punto fondamentale è trovare persone più brave di te, rischieresti seriamente di campare di rendita. FANTASTICO.
Ecco spiegato perchè puoi guadagnre in modo illimitato: con più persone condividi l’opportunità e più aumenteranno i tuoi guadagni.E’ facilissimo, proprio come invitare un amico a mangiare una pizza.
Questo sistema inoltre consente di portare alle persone prodotti eccezionali con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Infatti, tutti i costi che in un canale distributivo “tradizionale” sono tipicamente destinati alla pubblicità ed ai vari intermediari nel network marketing diventano qualità di prodotto e guadagno per te!
Ciò spiega il grande successo di questo metodo distributivo che ha prodotto il 51% dei multimilionari USA negli ultimi 20 anni.
Inoltre network marketing significa anche crescere come persona attraverso dei validi corsi di formazione mirati a sviluppare la tua leadership e ad accrescere la tua motivazione; significa misurarsi con sfide importanti per vincere premi importanti; significa frequentare ambienti positivi e stimolanti e conoscere tante persone che come te hanno deciso di migliorare la propria vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti prego di non utilizzare un linguaggio offensivo e/o volgare nei tuoi commenti.
I commenti che non si attengono a questa semplice regola non verranno pubblicati.
Ti ricordo che lo scopo di questo blog è quello di consigliare o sconsigliare su cosa c'è di buono o meno sul web. Grazie per la tua collaborazione